Rieducazione Posturale - Mézierès
Il metodo Mézierès nasce dalle osservazioni e intuizioni sul sistema muscolo-scheletrico da parte di Françoise Mézierès geniale fisioterapista francese che a partire dal 1947 inizió gli studi che la portarono a costruire la sua metodica.
Molte delle osservazioni e delle leggi enunciate da Mézierès troveranno spiegazione scientifica, tempo dopo, provenienti per lo più dall'ambito fisico-matematico.
Obiettivo di questo metodo è l'allungamento muscolare distrettuale in ambito sistemico e il riequilibrio di forze interagenti.
Per Mézierès tutti i dismorfismi che non siano causati da un'alterazione strutturale congenita o acquisita sono sempre corregibili indipendentemente dall'età del paziente. È quindi la muscolatura che influenza e modifica i normali rapporti scheletrici; le patologie che ne derivano sono tutte risolvibili riallungando la muscolatura e riequilibrando le forze muscolari.
Durante il trattamento la morfologia del paziente verrà di continuo messa a confronto con quella del biotipo di riferimento e col progressivo avvicinamento dei parametri, si avrà la soluzione del problema patologico in corso.
Il lavoro sarà svolto in espirazione, con graduale acquisizione di respirazione terapeutica.