Kinesio Taping
Inventato più di 25 anni fa dal dott. Kenzo Kase, medico chiropratico, residente negli USA, ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Il metodo specialmente in Europa, porta da parte dei (medici e professionisti sanitari, fisioterapisti) ad una erronea interpretazione, in quanto è inconsciamente associato al bendaggio funzionale che notoriamente viene utilizzato solo in campo ortopedico-sportivo. Il Kinesio Taping non è un bendaggio funzionale e viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica, neurologica, pediatria, sport, idroterapia ecc.) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative (migliorando effetti e risultati).
Kinesio Taping è un materiale specificamente studiato per ottenere in combinazione con la tecnica di applicazione il miglior risultato in termini di efficacia, facile applicazione e comfort.
I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è “edematoso”, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa “segnali di disagio” che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.
Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesio Taping forma delle convoluzioni sulla pelle, cosi aumentando lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione di pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il Rom, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.