Tecnico Ortopedico
Per un parere sicuro e affidabile nella scelta del plantare e per individuare la soluzione adatta ad ogni problematica è importante affidarsi ad un Tecnico Ortopedico qualificato e specializzato.
L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che, deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e/o compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della nostra vita.
Il Baropodometro è un sistema elettronico computerizzato da noi utilizzato per la rilevazione dei carichi in statica e in dinamica. Ciò è necessario per la realizzazione di Plantari e Scarpe Ortopediche su misura.
I Plantari sono dispositivi ortopedici che modificano i rapporti articolari del piede allo scopo di ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell’arto durante la fase di appoggio, sia in fase statica sia in fase dinamica. La loro azione viene esercitata sulla pianta del piede. I plantari possono essere: correttivi – antalgici – biomeccanici. Con i plantari correttivi si ottiene la correzione di alcune problematiche come ad es. il piede piatto, la pronazione del retropiede ecc. I plantari antalgici invece vengono utilizzati per ridurre il dolore dovuto a una problematica in corso. I plantari biomeccanici servono a ristabilire la corretta funzionalità del passo. Sono sicuramente i plantari più complessi da realizzare e richiedono l’intervento del tecnico ortopedico.
L’esame del piede avviene mediante la pedana baropodometrica dotata di sensori di pressione in grado di analizzare i carichi sia in statica che in dinamica.
Le rilevazioni acquisite vengono importate automaticamente nel software di progettazione CAD per eseguire direttamente su di esse il progetto dell’ortesi plantare su misura. Con l’ausilio di un programma di modellazione 3D il tecnico ortopedico è in grado di apportare qualsiasi correzione idonea alla patologia del paziente sulla base dei dati ottenuti dall’esame